OLYMPUS >

CAMERAS AND LENSES BRAND SITE

GALLERIA PRO

Ranjan Ramchandan

Ranjan Ramchandan

Fotografare nella natura è sempre una sfida, anche per il fotografo più esperto. Tutto può creare difficoltà: le condizioni di luce, le restrizioni al transito dei veicoli, le condizioni climatiche, le incursioni dei turisti, il chiacchierare delle persone e così via. Soprattutto, però, non è mai possibile saper quando sta per verificarsi un momento unico.



Probabilmente è questo il modo miglior per affinare le proprie doti nell'”arte” della fotografia, perché non esistono seconde possibilità. Quando il momento è passato, è passato. Probabilmente è l'unica disciplina in cui è necessario stare sempre all'erta. Io dico sempre che bisognerebbe guardarsi intorno e iniziare ad immaginare le inquadrature che racchiudono i soggetti: in questo modo, se arriva il momento giusto, l’inquadratura è già pronta.



Queste sono solo alcune delle tante foto che ho scattato quest'anno mentre giravo nel parco nazionale del Kenya, di cui ho visto circa il 10%. Tenete presente che le immagini sono state scattate in luce scarsa, al mattino e alla sera, e soprattutto che a volte le condizioni di luce erano particolarmente difficili.

Ranjan Ramchandan

Ranjan Ramchandan

Singapore

Ranjan è un premiato autore e fotografo che vive a Singapore e si dedica ai viaggi e alla natura. Tiene regolarmente spedizioni e workshop in tutto il mondo; una delle sue mete preferite è il Masai Mara, in Kenya. Il suo libro illustrato “Swades”, pubblicato nel 2010, mostra la bellezza del Ladakh, in India. È stato invitato a esporre alla Foto Biennial of Fine Art and Documentary Photography di Malaga (2014), a Berlino (2016) e a Barcellona (2018). Inoltre, è stato pubblicato da varie riviste come Outdoor Photographer e Sanctuary Asia. Più di recente, il WWF ha utilizzato le sue immagini nelle sue campagne.
Laureato al New York Institute of Photography, Ranjan può essere contattato all'indirizzo ranjan@ranjan.photography.