OLYMPUS >
Takehiko Nakafuji

Takehiko Nakafuji

Il nuovo obiettivo 25mm 1:1.2 PRO montato sulla mia adorata PEN-F, conferisce a questa fotocamera compatta e leggera un look accattivante e aggressivo. L'ampia superficie della lente e la solida costruzione dell’obiettivo consentono di catturare ogni minima luce disponibile.

Fotocamera in mano, sono partito per Parigi per catturare paesaggi notturni in bianco e nero. I vantaggi di un obiettivo di grande diametro si sono rivelati efficaci nelle condizioni di scarsa luminosità dei paesaggi notturni. Non solo i tempi di scatto sono sufficienti per scattare foto a mano libera alla sua massima luminosità, ma l’effetto di sfocatura morbida conferisce una particolare lucentezza alla notte illuminata dai lampioni e dalla luna. In combinazione con i fantastici profili monocromatici della PEN-F, penso di essere riuscito a catturare quell’atmosfera poetica e unica che permea la notte parigina.

Parlando di Parigi di notte, vengono subito in mente i capolavori di Brassai degli anni ‘30. Per rendergli omaggio, ho deciso di visitare il luogo dove riposa nel cimitero di Montparnasse prima di uscire a scattare alcune foto. La classica atmosfera di Parigi resta virtualmente identica a quella che traspare dalle foto di Brassai. Pur rispettando le opere del mio stimato predecessore, ho deciso di cogliere l'aspetto attuale di Parigi così come appare ottanta anni dopo, nel mio stile e con una fotocamera digitale e un obiettivo di ultima generazione. È stata un’esperienza magica, quasi in grado di colmare una distanza nello spazio e nel tempo.

Takehiko Nakafuji

Takehiko Nakafuji

Giappone

Diplomato all’istituto di arti visuali di Tokyo, Nakafuji gestisce la galleria Niepce a Tokyo. Ha pubblicato diverse collezioni di foto tra cui STREET RAMBLER e i suoi lavori sono stati oggetto di esposizioni a livello internazionale. Ha vinto, tra gli altri premi, la 24a edizione del Tadahiko Hayashi Award.