OLYMPUS >

GALLERIA PRO

Tomoko Hidaki

Tomoko Hidaki

La pianista Takane Ichikawa ha studiato a Parigi e trasuda lo spirito vivace e intelligente di quella parte del mondo, nota per il suo spirito libero. Quando si esibisce dal vivo, trasmette subito alla fotocamera la sua straordinaria tensione e passione. Ho regolato l'otturatore sulla modalità silenziosa e mi sono avvicinata quanto più possibile ai tasti del piano, cercando uno scatto che catturasse il movimento delle sue dita e il modo in cui respirava.

Intrigata dai movimenti del braccio e dall'espressione dolce del violoncellista Gen Yokosaka, gli ho chiesto se potevo fotografarlo. Concentrato sull'archetto, Yokosaka apre e chiude gli occhi mentre suona, con un'espressione rilassata come se cantasse e non esce da questo stato fino a quando non viene chiamato per nome. Anche per lui ho usato la modalità silenziosa.

La danzatrice con le spade Kaori Kawabuchi sul palco è estremamente dinamica, un'artista in grado di essere allo stesso tempo fiera e delicata. Sebbene all’inizio avessimo pianificato di fotografare solo la sua danza con le spade, anche i suoi movimenti senza spade erano belli, pertanto l'ho fotografata in situazioni diverse. Posso confermare che la OM-D E-M1 Mark II ha risposto colpo su colpo ai suoi movimenti rapidi ed eleganti.

La caratteristica più rivoluzionaria è il nuovo dispositivo di mira AF. Le fotocamere con il pulsante tradizionale in alcuni casi non riescono a mettere a fuoco soggetti che si muovono sul palco in un turbinio di luci, sottraendo al fotografo tantissime opportunità. Il nuovo AF Targeting Pad permette di spostare istantaneamente la posizione di messa a fuoco desiderata.

Tomoko Hidaki

Tomoko Hidaki

Giappone

Fotografa e membro della Japan Stage Photographers Society, Hidaki è di Tokyo ma ha vissuto a Boston, negli Stati Uniti nei suoi anni giovanili. Lavora come fotografa ufficiale per diverse riviste, rassegne teatrali e festival musicali. Il suo lavoro spazia dalla fotografia artistica alla produzione di materiale promozionale per performance. Attualmente ritrae uomini di affari e scatta fotografie pubblicitarie per aziende e depliant.