OLYMPUS >

GALLERIA PRO

Peter Baumgarten

Peter Baumgarten

Quando ho impugnato l'OM-D E-M1 originale, questa ha cambiato il modo col quale fotografavo il mondo circostante. Quel viaggio continua con gli incredibili miglioramenti della sua evoluzione, la E-M1 Mark II. Ispira, motiva e funziona come nessuna fotocamera con cui abbia fotografato in precedenza. Per la scelta dei soggetti e dei luoghi per provare la fotocamera, ho deciso di attenermi a quello che conosco meglio: gli scenari naturali dell'Ontario del Nord. Negli ultimi anni ho lavorato estensivamente con la E-M1, così partivo da una buona base di confronto per la Mark II. La mia attenzione era rivolta principalmente ai panorami, alle condizioni di scarsa luce e alla fotografia naturalistica.

Ovviamente, avevo molte aspettative per il miglioramento della velocità della Mark II. In una situazione stavo fotografando all'alba un gruppo di gru canadesi quando uno stormo di oche comparve in alto. Sono rimasto impressionato dalla rapidità con la quale la Mark II acquisì il nuovo soggetto, in condizioni di luce bassa, senza alcuna esitazione. Anche le velocità di scatto in sequenza sono notevolmente migliorate – sia in modalità meccanica che silenziosa. Anche l'otturatore meccanico è molto silenzioso. La modalità Pro Capture, un'altra incredibile innovazione di Olympus, mi ha permesso di catturare momenti che sono più rapidi della velocità della vista. L'ho usata diverse volte per fotografare il movimento degli uccelli, troppo rapido per i miei riflessi, che non sono più quelli di una volta.

Durante una sessione di astrofotografia esitavo a utilizzare valori ISO elevati, per paura di ottenere un eccessivo rumore. Quella paura è completamente scomparsa. L'assenza di rumore è stupefacente.

Come ha detto un giovane fan del mio lavoro: “Tu fai sembrare il mondo più bello di quello che è in realtà!” Questa è la mia missione quando prendo in mano la fotocamera, per fotografare il mondo in modi che agli altri sfuggono e per esaltare la bellezza che ci circonda. La E-M1 Mark II rende il mio compito molto più semplice.

Peter Baumgarten

Peter Baumgarten

Canada

Peter è un fotografo di paesaggi che si impegna costantemente a migliorare le proprie competenze. Come insegnante professionista tiene corsi di fotografia e seminari per aspiranti fotografi di tutti i livelli. Peter è da tre anni un Visionario Olympus ed è orgoglioso di essere l'unico canadese a far parte di questo programma.